Quilling. L’antica arte di arrotolare la carta

Oggi volevo parlarvi di una tecnica artistica che ho scoperto da poco ma che mi ha colpito parecchio. Si tratta del Quilling.

Durante il Rinascimento veniva praticato da suore e monaci per decorare i loro libri con preziosa carta dorata, mentre tra il Settecento e l’Ottocento si diffuse come passatempo preferito tra le damigelle benestanti in quanto forma d’arte non troppo impegnativa per le loro menti. Dal passato ora è giunto fino a noi con applicazioni veramente fantasiose in quadri, cornici, bigiotteria, copertine per libri e quaderni e chi più ne ha ne metta!

 

quilling
from makezine.com

Quilling, va bene, ma di cosa si tratta esattamente? Stiamo parlando di una forma d’arte che utilizza la filigrana di carta, ovvero strisce di carta colorata che vengono arrotolate, modellate ed incollate assieme per creare dei disegni decorativi tridimensionali. Dopo aver avvolto attorno ad una penna o ad un grosso stuzzicadenti il nosto nastrino, basta chiudere la forma con una goccia di colla vinilica (nel Kit per Quilling potete trovare una penna speciale). Questo è il procedimento per ottenere sagome circolari più o meno grosse, per realizzare invece le forme arricciate il procedimento è leggermente più complicato in quanto dopo aver arrotolato la carta sul nostro supporto questa non va chiusa ed incollata, ma va lasciata aperta e ripiegata in senso opposto per essere di nuovo arricciata.

quilling1
Design by Sena Runa

Dopo aver realizzato tutte le forme che ci servono, queste andranno assemblate tra di loro con la colla vinilica fino ad ottenere il disegno desiderato.

Ovviamente la mia è solo una piccola introduzione al Quilling. Se volete approfondire l’argomento su internet troverete moltissimi tutorial che vi spiegheranno per filo e per segno come fare. Che dite, sembra divertente, vero?

Buona lavoro!

-Georgia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...