Tiramisù alle Fragole per un giorno speciale!

Ci siamo, finalmente è arrivata la Primavera!!! Basta maglioni, basta sciarpe, il sole caldo stamattina mi ha ispirata ed ho deciso che per festeggiare questa giornata speciale la ricetta perfetta da condividere con voi sarebbe stata a base di fragole: per l’esattezza si tratta del Tiramisù alle Fragole!!


Fresco, delicato, piacevole al palato, il Tiramisù alle Fragole rappresenta il fine pasto ideale. Anche se può sembrare strano, la nota leggera di questo dolce, oltre che dalla presenza delle fragole, viene data dall’aggiunta di panna alla crema al mascarpone, lo adorerete!
Iniziamo subito con la preparazione del nostro tiramisù.

Ingredienti:

  • 500gr di fragole
  • 1 limone
  • Zucchero q.b.
  • 1 confezione di savoiardi, circa 300 gr

Ingredienti per la crema al mascarpone:

  • 500gr di mascarpone
  • 5 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 250 ml di panna

Prima di iniziare, scegliete come presentare il vostro dolce. Come potete vedere dalle foto, io ho optato per la versione in barattolo, nel caso sceglieste questa opzione controllate di avere abbastanza barattoli, con le dosi di questa ricetta solitamente riesco a preparare almeno due teglie della misura 31x21x4.

Lavate e tagliate a pezzettini le fragole, lasciando da parte 4 o 5 fragole per guarnire, condite con il succo di mezzo limone e zucchero. Ricoprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo. Se volete preparare una versione più alcolica, al posto del limone, utilizzate del vino rosso.

Prendete le uova e dividete gli albumi dai tuorli. In un recipiente dai bordi alti montate a neve gli albumi fino a che non saranno ben fermi, per ottenere un migliore risultato consiglio di mettere il recipiente in frigo per qualche minuto..

In un altra ciotola montate i tuorli con 5 cucchiai di zucchero fino a che non raddoppieranno di volume. Aggiungete poi il mascarpone e continuate a lavorare la crema con lo sbattitore elettrico fino a quando non saranno ben amalgamati.
Infine, aiutandovi con un cucchiaio di legno, aggiungete gli albumi montati a neve alla crema di tuorli e mascarpone mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto.

In un recipiente dai bordi alti, montate la panna utilizzando lo sbattitore elettrico. Sempre con un cucchiaio di legno, unite la panna alla crema.

Riprendete le fragole che avevate lasciato nel frigo e filtrate il succo che nel frattempo avranno rilasciato utilizzando un colino. Il succo che ne ricaverete servirà per inzuppate i savoiardi, quindi se pensate che possa non essere sufficiente, vi consiglio di frullare 1 o 2 cucchiai di fragole già condite allungando con un po’ d’acqua, in modo da poter avere più succo.

       
    
Iniziamo a comporre il nostro tiramisù con un primo strato di savoiardi inzuppati nel succo di fragole, uno strato di fragole tagliate e uno strato di crema. Prepariamo un secondo strato sempre seguendo lo stesso ordine: savoiardi inzuppati, fragole tagliate e crema al mascarpone.

Per completare il dolce ora non vi resterà che scegliere come guarnirlo. Esistono varie scuole di pensiero, ma io sinceramente preferisco in questo caso lo stile minimal ed ecco pronto per voi un bel trucco. Prendete una fragola e con il coltello tagliate delle micro fettine spesse qualche millimetro lasciando integra la base, attenzione quindi a non tagliare completamente la fragola! Aprite poi la fragola come fosse un ventaglio ed ecco a voi una splendida decorazione fragolosa.

Non mi resta quindi che augurarvi Buon primo giorno di Primavera!
-Lisa

Annunci

10 pensieri riguardo “Tiramisù alle Fragole per un giorno speciale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...