Per Pasqua: Carrot Cake – Torta di Carote con Noci!

Cari amici, eccoci qui per la ricetta di Pasqua!

Dopo svariati tentativi e prove catastrofiche, finalmente sono riuscita a trovare la ricetta perfetta per realizzare la Carrot Cake, ovvero: Torta di Catote con Noci.

Ho mangiato la mia prima Carrot Cake quando ero a Londra in vacanza studio e da quel dì non sono più riuscita a trovare una ricetta che potesse avvicinarsi al mio ricordo. Dopo svariate sperimentazioni e taglia e cuci da altre ricette, ecco la versione definitiva che vi propongo come fine pasto per il giorno di Pasqua.

La particolarità di questa torta, oltre alla composizione, sta nella crema che essendo poco zuccherata, e grazie all’aggiunta di buccia di limone grattugiata, conferisce all’insieme leggerezza e freschezza.

Iniziamo subito con l’elenco degli ingredienti!

Ingredienti:

  • 175gr di burro ben ammorbidito;
  • 175gr di zucchero di canna;
  • 250gr di farina auto lievitante;
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere;
  • 3 uova medie;
  • 100gr di noci sgusciate e tagliate a pezzetti;
  • 350gr di carote pelate e grattugiate.

Ingredienti per la crema:

  • 350gr di formaggio cremoso (tipo Philadelphia);
  • 2 cucchiai di zucchero a velo;
  • La buccia di un limone grattugiata;
  • Pasta di zucchero, o marzapane, arancione e verde per decorare.

Preriscaldate il forno a 160 gradi e rivestite una teglia 25×16,5 cm con della carta forno.

Utilizzando uno sbattitore elettrico od un impastatore, mettete tutti gli ingredienti in una planetaria e utilizzando una frusta a foglia – o, nel caso dello sbattitore elettrico, delle fruste – mescolate a velocità medio-alta fino a che tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Disponete il composto nella teglia e, aiutandovi con una spatola, livellate la superficie ed infornate per circa 45/60 minuti, oppure fino a quando non sarà lievitata e provando ad inserire stuzzicadenti al centro della torta ne uscirà pulito.

Rimuovete la torta dal forno e lasciate riposare 10 minuti nella tortiera prima di trasferirla su una griglia per dolci per farla raffreddare completamente.

Quando ormai la vostra torta si sarà ben raffreddata, preparate la crema: utilizzando uno sbattitore elettrico unite il formaggio morbido, lo zucchero a velo e la buccia di limone grattugiata e mescolate per alcuni minuti.

Utilizzando una spatola spalmate la crema sulla parte superiore della torta. Tagliate la torta  a quadratini, dovreste riuscire a realizzare 12/15 porzioni. Per rendere la vostra torta ancor più invitante potete decorare ogni fetta con una carota realizzata con la pasta di zucchero, il risultato sarà davvero magnifico!

Ora vi lascio ai preparativi per la vostra Pasqua, vi auguro di passare questi giorni di festa in tranquillità e spensieratezza con le persone che amate.

Buona Pasqua a tutti!!
-Lisa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...