Penne ai carciofi 

Finiti i bagordi e soprattutto gli avanzi di Pasqua, vince la necessità di fare pace con la pancia e la bilancia. Così nasce questo primo piatto detox saporito, ma dietetico, che sicuramente vi stupirà per la sua semplicità. Non fatevi spaventare dalle quantità di aglio, potete sempre diminuirle, anche se, parlando per esperienza personale, aglio e cipolla fanno bene al nostro organismo, per questo in molte diete se ne fa largo uso.

Adoro i carciofi, ma a causa del loro sapore molto deciso a volte faccio fatica ad arrivare alla fine del piatto (ovviamente se si parla di carciofi ripieni, o “mbuttunati” come si dice a casa mia, il problema non si pone affatto), fortunatamente dopo svariate sperimentazioni sono riuscita a fare qualche modifica a questo sugo, trovando così la ricetta perfetta che ne esalta il sapore senza correre il rischio di stancare.

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 gr di penne rigate;
  • 180gr di pomodori;
  • 150gr di carciofi (già puliti);
  • 10gr di succo di limone;
  • 2 spicchi di aglio fresco;
  • Prezzemolo;
  • 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva.

Preparazione:

Affettate i carciofi e mettete le fettine in una tazza con acqua fredda acidulata con il succo di limone. In una padella antiaderente fate cuocere a fuoco medio il trito di aglio e le fettine di carciofi con olio d’oliva, lasciate insaporire per alcuni minuti aggiungendo alcuni cucchiai di acqua. Unite poi i pomodori tagliati a cubetti, regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco dolce per venti minuti, verso la fine aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato. Scolare le penne, versarle nella padella e conditele con il sugo preparato, a piacere potete aggiungere anche del peperoncino che conferisce al tutto un sapore più pieno.

Buon appetito,

-Lisa

Annunci

5 pensieri riguardo “Penne ai carciofi 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...